Accesso refertazione online | Login | Non hai un accesso? Richiedilo ora!

Versione Italiano | English Version

ANALISI DEL DNA PER SCOPI FORENSI

Genetica Forense
ANALISI DEL DNA PER SCOPI FORENSI
 

ANALISI DEL DNA PER SCOPI FORENSI


Le innovazioni tecnologiche dell’ultimo decennio hanno consentito agli accertamenti tecnici biologici mediante analisi del DNA di assumere, nell’attività investigativa, un ruolo spesso determinante. Nei reati quali omicidi, violenze sessuali, aggressioni, si può infatti confrontare l’impronta genetica del sospettato con l’impronta genetica ottenuta da tracce di materiale biologico (saliva, capelli, sperma, pelle, ecc.) rinvenuto nel luogo dov’è avvenuto il reato.

Con l'introduzione delle; Legge del 7 dicembre 2000, n° 397, inerente la disposizione in materia di indagini difensive (c.d. giusto processo, anche la difesa può avvalersi; dell'ausilio di Laboratori specializzati privati per condurre attivamente tali accertamenti, alla pari della parte inquirente.

In quest’ottica nasce l’esigenza per gli studi legali di avvalersi di professionisti del settore, altamente specializzati, in grado di fornire un servizio qualificato di DNA Profiling e consulenza tecnica.;

Con questi presupposti nasce la Sezione Genetica Forense del Laboratorio GENOMA, che dispone di tecnologie all’avanguardia nel campo della biologia molecolare e di personale altamente specializzato, già consulente tecnico presso diversi tribunali italiani, con esperienza pluriennale nel settore della Genetica Forense.;

La Sezione Genetica Forense del Ns. Centro è in grado di eseguire l'analisi del DNA da qualsiasi tipo di traccia biologica (es. piccole macchie di sangue , capelli, cicche di sigaretta, reperti ossei, piccolo frammenti di pelle o unghie, tracce di liquido seminale su indumenti, tracce biologiche su oggetti di diversa natura, etc.).

Al termine della fase analitica, il Ns. Laboratorio fornisce altresì un Servizio di consulenza tecnica specializzata, coadiuvando gli studi legali; in ambito processuale con i propri genetisti forensi, e redigendo una relazione tecnica che descrive dettagliatamente; l'intera procedura analitica con i relativi commenti conclusivi.

Il Laboratorio GENOMA offre un’ampia varietà di servizi per investigazioni forensi. Queste servizi comprendono:

”¢  analisi del DNA estratto da materiale biologico (usato come fonte di prova) repertato sulla scena di un reato;
”¢  Servizio di consulenza tecnica per studi legali o Agenzie di Investigazione Privata (c.d. investigatori privati).
”¢  testimonianze di esperti in importanti processi;
”¢  test del DNA per la determinazione di parentela
”¢  Test di paternità Legali
”¢  analisi del DNA mitocondriale da reperti ossei o mummificati

L'uso dei test del DNA per fini Forensi sono diventati uno dei metodi di identificazione più frequentemente usati dai tribunali per risolvere diversi tipi di reati come furti, stupri, rapimenti, e per la identificazione di resti umani. Questi test sono usati frequentemente anche da investigatori privati durante la loro attività investigative.

 

Analisi di Materiale dalla Scena del Reato
Test del DNA e biochimici effettuati su materiale proveniente dalla scena del reato possono essere utilizzati come fonte di prova per incriminare o scagionare persone sospette.

Il laboratorio GENOMA offre una serie di servizi per l'analisi di materiale dalla scena del reato:

”¢  Diagnosi di specie e tipo: Questi test forniscono un’ indicazione sulla natura (specie, es. umana, animale, etc) delle tracce biologiche e sulla loro tipologia (es. sangue, liquido seminale, etc.). Il laboratorio GENOMA utilizza test biochimici per l’identificazione di fluidi fisiologici su tracce repertate sulla scena di un reato, per identificare l’eventuale presenza, per esempio, di sangue, liquido seminale, saliva, etc.

”¢  Estrazione del DNA da diversi tipi di tracce biologiche: Gli specialisti della Sezione Genetica Forense del Laboratorio Genoma possiedono una notevole esperienza nell’estrazione del DNA da diversi tipi di tracce biologiche (vedi lista) repertate sulla scena del delitto.

”¢  Determinazione del Profilo del DNA (DNA profiling): Il profilo genetico è derivato dal DNA estratto dalle tracce biologiche può essere utilizzato per l'identificazione di un individuo. Se il profilo del DNA ottenuto dalle tracce biologiche identificate nella scena di un crimine è identico al profilo di una persona sospettata, questo può fornire una prova inconfutabile per l’incriminazione dell’indiziato.

 

 

Servizi di Consulenza Tecnica Specializzata
Il laboratorio GENOMA offre vari servizi di Consulenza Tecnica Specializzata per casi che coinvolgono il DNA nelle investigazioni forensi. Per ulteriori informazioni su questo servizio contattateci direttamente su info@laboratoriogenoma.it

 
Condividi su :